Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
sabato, 21 ottobre 2017 06:47:41
Utenti collegati: 122

Manifestazioni garibaldine

Tradizioni, feste e folklore
24/01/2013
25849
Marsala Turismo
Giuseppe GaribaldiMarsala, città dei Mille, ricorda l’epopea risorgimentale con una serie di iniziative che hanno il loro momento clou l'11 maggio 1860, giornata dello Sbarco di Giuseppe Garibaldi e dei suoi uomini.

In particolare, viene rievocato lo Sbarco delle navi Piemonte e Lombardo nelle vicinanze del porto di Marsala, ma c'è spazio anche per i convegni del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini e per altri appuntamenti riservati alla cittadinanza e alle scolaresche.

Gran parte della toponomastica cittadina, del resto, reca evidenti tracce di quest'importante episodio della storia d'Italia (es: via Garibaldi, via Nino Bixio, via Quarto, via dello Sbarco, piazza Piemonte e Lombardo), mentre non è ancora stato completato il monumento ai Mille che dovrebbe sorgere a pochi metri dal porto.

Manifestazioni garibaldine Nella storia di Marsala vi è però anche un altro 11 maggio, un triste ricordo per la cittadinanza, quello del 1943: un bombardamento britannico sul centro abitato causò numerose vittime tra i civili e sfregiò perennemente il centro storico barocco della città. Proprio il sacrificio di numerose vite umane è valso a Marsala la medaglia d'oro al valor civile. E ogni anno viene deposta una corona di fiori alla Villa del Rosario in ricordo di quella luttuosa giornata.

Tags