Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 24 agosto 2017 03:11:57
Utenti collegati: 172

Quartiere spagnolo (sede comune)

Teatri e palazzi
24/01/2013
30110
Marsala Turismo
Esterno del Quartiere spagnolo (sede comune)La sede del Comune di Marsala si trova all'interno dei palazzi spagnoli che un tempo costituivano il quartiere militare della città.

Gli edifici furono costruiti con denaro civico alla fine del Cinquecento su decisione dei cittadini, stanchi dei soprusi delle truppe spagnole di passaggio o di presidio.

I soldati venivano in quei tempi ospitati nelle case dei cittadini, con gli immaginabili inconvenienti. Così, dopo aver tentato una via alternativa con l’affitto di case vuote, fallito sia per i prezzi alti o addirittura gonfiati sia per le azioni di vandalismo operate dagli stessi soldati, alla fine del 1570 il Consiglio Civico decise di costruire un vero e proprio quartiere militare istituendo un’apposita tassa a carico dei cittadini. L’edifico fu completato molto probabilmente nei primi anni del XVII secolo. Due secoli dopo i Borboni ne contesero il possesso al Comune di Marsala che solo nel 1867 si vide riconoscere dal Regno d’Italia i diritti sulla struttura, già da tempo utilizzata come sede degli uffici comunali.

L’accesso principale, sulla via Garibaldi a poche decine di metri dall’omonima Porta, è assicurato da un grande arco sul quale è scolpito, su un bassorilievo in marmo bianco, l’antico stemma della città costituito dalla tortuosa scaletta e il prospetto dell’antica chiesa della Madonna della Grotta. Questo ingresso immette in un ampio cortile quadrato al centro del quale c’è una fontana, un tempo usata per abbeverare i cavalli, e un albero secolare dall’ampissima chioma.

Un altro ingresso, proprio adiacente a Porta Garibaldi, immette in un’altra area del quartiere spagnolo, oggi adibita a mercato del pesce (ma non solo), ricca di colori e di odori dove prendono vita una serie di locali e winebar che animano la vita notturna della città.


Tags