Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
sabato, 16 dicembre 2017 23:26:54
Utenti collegati: 122

Palazzo VII Aprile

Teatri e palazzi
24/01/2013
43429
Marsala Turismo
Prospetto di Palazzo VII AprileLa tradizione vuole che laddove oggi sorge Palazzo VII Aprile fosse ubicata la Loggia dei Pisani, una struttura a portico in cui si esercitavano il cambio e il mercato. Per questo ancora oggi la piazza antistante viene chiamata “Loggia”.

L’edificio fu costruito sul finire del XV secolo per dare una sede alle riunioni del consiglio civico. Nel 1756 furono ultimati i lavori di rifacimento del prospetto, decisione intrapresa dopo la conclusione della costruzione della nuova Chiesa Madre, per dare decoro alla piazza.

Ancora oggi sede del consiglio comunale della città, nel 1862 all’edificio fu dato il nome di Palazzo VII Aprile 1860 per ricordare la rivolta popolare antiborbonica che preparò il terreno alla spedizione di Garibaldi e dei Mille.

Oggi dell’originario palazzo, più volte restaurato e ristrutturato, non rimane più nulla se non la facciata, che si distingue per una struttura a due piani su cui spiccano gli eleganti portici e, al centro, una torre di cui fanno anche parte un orologio e una campana, in passato utilizzata per chiamare a raccolta i componenti del Consiglio Civico.




Tags