Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 24 agosto 2017 03:12:23
Utenti collegati: 180

Palazzo Grignani

Teatri e palazzi
24/01/2013
26275
Marsala Turismo
Particolare di un balcone di Palazzo GrignaniPalazzo Grignani è uno degli edifici signorili settecenteschi più belli della città, sebbene conservi alcuni elementi dei secoli precedenti, come le tre finestre architravate con una cornice di tipico gusto manieristico.

Spicca centralmente la presenza di un ampio portale a tutto sesto. Il fascino della facciata, il cui restauro si è concluso nei primi mesi del 2007, è però dovuto anche ai balconi del secondo piano, con motivi riferibili al gusto barocchetto del XVIII secolo. Uno solo di essi spicca per la soglia ondulata e per una splendida ringhiera in ferro battuto a forma di petto d’oca; da notare anche il frontone spezzato, in cui è inserito un bel medaglione ornamentale retto da stipiti gentilmente modellati.

Ancora in fase di completamento sono invece i lavori di ristrutturazione degli interni. Le fonti bibliografiche ricordano a tal proposito la presenza di un cortile con un portico a cinque campate e di una scala a tre rampe che conduce al primo e al secondo piano. Non appena saranno ultimati i lavori di recupero, Palazzo Grignani diventerà la sede della Pinacoteca Comunale di Marsala.

Tags